Il cambiamento climatico e le strategie delle imprese

Il 15 febbraio 2023 sono stati presentati i risultati dell'indagine dal titolo "Il cambiamento climatico e le strategie delle imprese" promossa da Assolombarda, Banca d’Italia e Confindustria Lombardia, con la collaborazione delle Associazioni territoriali lombarde: Confindustria Bergamo, Confindustria Brescia, Confindustria Como, Associazione Industriali Cremona, Confindustria Lecco e Sondrio, Confindustria Alto Milanese, Confindustria Mantova, Confindustria Varese.

L'indagine ha analizzato il posizionamento delle imprese manifatturiere lombarde all’interno di questo scenario. Il quadro che ne è emerso rappresenta una realtà in chiaro e scuro e in profonda trasformazione, indicativa di un sistema che si è messo in movimento. Se, da un lato, sembrerebbe trasparire un ridotto dinamismo del tessuto produttivo nel suo complesso, dall’altro la diffusa consapevolezza dei rischi derivanti dai mutamenti climatici sta facendo emergere e consolidarsi un gruppo di imprese all’avanguardia, caratterizzate da una spiccata innovatività che le porta a sperimentare nuove soluzioni per la sostenibilità ambientale.

Scarica l'indagine completa.

012023 - Il cambiamento climatico e le strategie delle imprese_final.pdf