Rapporto "I numeri per le risorse umane" Lombardia - edizione 2023
Edizione 2023 dell'Indagine Confindustria Mercato del Lavoro. In Lombardia hanno collaborato all’indagine 892 aziende associate al sistema confindustriale lombardo, per 260mila addetti
Lo scopo delle rilevazioni è monitorare l’evoluzione di alcuni aspetti del mercato del lavoro, dal tasso di assenza, al tasso di turnover, all’organizzazione del lavoro da remoto (smart working), alla diffusione e ai contenuti della contrattazione collettiva. La parte che coinvolge i direttori del personale esamina aspetti più specifici: le caratteristiche delle politiche retributive, dei sistemi di incentivazione e delle politiche di inserimento dei neolaureati. Ogni anno vengono approfonditi i temi più attuali nell’ambito dell’organizzazione del lavoro e della gestione delle risorse umane. Quest’anno, in particolare, ci si è concentrati su:
• l’impatto dell’inflazione sulle politiche retributive;
• le difficoltà di reperimento di alcune professionalità più ricercate dalle imprese;
• il ricambio generazionale.
I risultati sono riportati nel rapporto come fattori di contesto e benchmark di mercato; i risultati non hanno una base di rappresentatività statistica ma, per la quantità di informazioni su cui si basano, forniscono, sicuramente, una rappresentazione realistica della maggior parte dei fenomeni analizzati.