Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Progetto sviluppo sostenibile

Confindustria Lombardia per l'Agenda ONU 2030 - Sviluppo Sostenibile

Con l’adesione al Protocollo lombardo per lo Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia, Confindustria Lombardia ha deciso di fare la sua parte per portare avanti iniziative in linea con i nuovi standard sostenibili. E’ da questa volontà che nasce il progetto di comunicazione

‘Confindustria Lombardia per l’Agenda ONU 2030 - Sviluppo Sostenibile’, con 2 chiari obiettivi:

  • comunicare l’industria lombarda che già oggi rispetta gli obiettivi indicati dalle Nazioni Unite sulla sostenibilità, e i vantaggi competitivi derivanti dall’adozione di pratiche sostenibili;
  • sensibilizzare le imprese e le persone che vivono l’impresa, a adottare pratiche che soddisfino i bisogni del presente tutelando le generazioni future;

Per raggiungere lo sviluppo sostenibile è importante coniugare 3 fattori: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente. Questa per l’industria rappresenta una delle più affascinanti sfide degli ultimi decenni e proprio l’industria ha il dovere di prendere la leadership (in coabitazione con le istituzioni pubbliche a tutti i livelli) di questa fase di cambiamento, che è prima di tutto un cambiamento culturale, oltre che di approccio e tecnologico.

L’Europa, l’Italia e la Lombardia, ognuno nel proprio ambito di competenza e nella propria sfera, devono alzare l’asticella della sfida sulla sostenibilità.

Non si tratta di lanciare slogan ma di coniugare opportunità di competitività con il benessere dei nostri territori e delle persone.

Questi criteri, che sono nel dna delle nostre imprese da decenni, un domani potrebbero diventare standard competitivi senza il rispetto dei quali alle aziende potrebbe essere precluso l’accesso a mercati, la partecipazione a bandi o il far parte di una determinata filiera.

Come sistema Confindustria Lombardia rappresentiamo 13mila aziende e 700 mila dipendenti: una massa critica che può e deve essere parte attiva del cambiamento.

 

 

#Lombardia2030

#Lombardia2030 è il Piano strategico di Confindustria Lombardia. Presentato nel dicembre 2015, ha proposto una visione di lungo periodo con l’obiettivo di agire sulle determinanti della competitività per garantire sviluppo e prosperità diffusa, partendo dal presupposto che la competitività delle imprese non è disgiungibile dalla crescita dei territori e della società in cui queste operano. Il lavoro svolto sui driver di competitività indicati in #Lombardia2030 ha portato alla nascita dei seguenti progetti strategici:

World Manufacturing Forum

Digital Innovation Hub Lombardia

Cluster

Capitale Umano

Progetto Europa

Progetto Credito

Confidi Systema

Lombardia2030

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2021 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.