Riforme per l’Europa: le proposte delle imprese
Ormai da mesi sono al centro del dibattito pubblico le possibili strategie per rilanciare occupazione e crescita e aumentare il peso dell’Italia in Europa.
Oggi a Roma inizia un viaggio che ci porterà con i nostri imprenditori in 5 città italiane per discutere le proposte delle imprese in vista delle elezioni europee.
Cinque tappe di un roadshow che toccherà le cinque circoscrizioni elettorali:
- 2 aprile a Roma
- 3 aprile a Palermo
- 11 aprile a Milano
- 9 maggio a Venezia
- 15 maggio a Napoli
Nel documento "Riforme per l’Europa: le proposte delle imprese" sono contenute le nostre proposte che indicano non solo cosa l’Europa dovrebbe fare per tornare a crescere ed essere competitiva sulla scena globale ma anche come e con quali risorse.
Rivoluzione digitale, cambiamenti climatici, flussi migratori, nuovi equilibri geopolitici mondiali rappresentano sfide senza precedenti, che rendono urgente e necessario un profondo ripensamento delle regole e degli strumenti su cui l’Unione si è finora basata.
L’obiettivo deve essere creare crescita, occupazione e benessere per i cittadini.
Per questo servono politiche che consentano di creare posti di lavoro per le nuove generazioni e che rispondano in maniera forte al clima di sfiducia e malcontento che pervade quei cittadini europei convinti che l’Unione non sia in grado di proteggerli dalle minacce esterne e li esponga, sul piano interno, a minori garanzie e diritti, generando impoverimento e precarietà.
Riforme che riportino in capo alle istituzioni europee, democraticamente elette, le decisioni e le conseguenti responsabilità, facendo sì che i cittadini si sentano inclusi e non estranei alle scelte che, in modo così rilevante, incidono sulla loro vita.
La nostra visione mette al centro tre concetti chiave: più lavoro, più crescita, più “peso” internazionale, proponendo tre missioni, interconnesse tra loro.
Leggi in allegato il documento Riforme per l’Europa: le proposte delle imprese