Open Innovation
Open Innovation Lombardia è l’iniziativa che vuole proporre un nuovo modello di policy regionale a supporto dell’innovazione. Mette a sistema gli attori del sistema imprenditoriale e della ricerca per incentivare e accelerare processi di knowledge transfer e di sviluppo di innovazioni a livello di prodotto, processo, servizio o modello organizzativo, facilitando la creazione di ecosistemi di innovazione coerenti con le priorità strategiche regionali. Il piano di lavoro si sviluppa attraverso tre macro-fasi:
1. Progettazione dell’ambiente Open Innovation e coinvolgimento degli stakeholder (Novembre 2013 – Febbraio 2014).
2. Sviluppo della metodologia e della piattaforma informatica, creazione e qualificazione di una rete di intermediari accreditati, promozione della partecipazione di aziende e centri di ricerca (Gennaio 2014 – Settembre 2014).
3. Lancio e messa a regime della piattaforma (Ottobre 2014 – Giugno 2015).
Nell’ambito dell’iniziativa Open Innovation Regione Lombardia ha aperto agli inizi del 2015 una misura per le MPMI finalizzata a sostenere l’accesso a piattaforme di Open Innovation. La misura si propone di mettere in atto specifiche azioni, finalizzate alla creazione di un contesto adatto alla nascita di iniziative avanzate di innovazione. Tale obiettivo è perseguito sia attraverso una serie di interventi che puntano a rendere il sistema della ricerca orientato all’applicazione dei risultati sia attraverso azioni che mirino a rendere le imprese più aperte alla collaborazione con gli organismi di ricerca e più in generale con il network di operatori del sistema dell’innovazione. Sempre nell’ambito del progetto di Open Innovation regionale, è stato pubblicato il 29 aprile 2015 il secondo bando di incentivo che riguarda la concessione di incentivi per sostenere la creazione e lo sviluppo di community all’interno della piattaforma regionale di open innovation coerenti con la strategia di specializzazione intelligente regionale.