Intelligenza Artificiale, call del MISE per la costituzione Gruppo di Esperti per l’elaborazione strategia nazionale

L’Intelligenza Artificiale (IA) rappresenta uno dei temi di importanza prioritaria per il nostro paese ed è dunque fondamentale che gli investimenti pubblici e privati stanziati in questo campo e a quelli ad esso strettamente connessi siano incrementati. A tale scopo, il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha pubblicato un “Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per la selezione di 30 componenti del Gruppo di esperti di alto livello per l’elaborazione della strategia nazionale sull’intelligenza artificiale”, con il quale intende, appunto, creare un Gruppo di esperti che elaborino la Strategia Nazionale IA e che siano in grado di individuare policy e strumenti legati ai temi dello sviluppo e dell’adozione di sistemi di IA, soffermandosi su alcuni obiettivi tra cui:

•  Migliorare il coordinamento e il rafforzamento della ricerca di base nel campo dell’IA;
  • Favorire gli investimenti pubblici e privati in IA, facendo leva anche sui fondi comunitari dedicati e attrarre talenti e idee imprenditoriali nel campo dell’IA;
  • Favorire lo sviluppo della data-economy prestando una particolare attenzione al tema della circolazione e della valorizzazione dei dati non personali adottando i migliori standard di interoperabilità e cybersicurezza;
  • Rivedere organicamente la normativa applicabile con particolare riferimento ai profili di sicurezza e responsabilità in relazione ai prodotti/servizi fondati su IA;

Il Gruppo, presieduto dal Ministro dello Sviluppo Economico o da un suo delegato, sarà composto da esperti del mondo imprenditoriale o delle associazioni di categoria di riferimento che operano in ambito IA; esponenti di organismi e centri di ricerca del mondo accademico o think-tank; esponenti delle organizzazioni sindacali, del terzo settore, dei consumatori o della società civile e da rappresentanti del Ministero.

Una volta elaborata, la Strategia Nazionale IA sarà sottoposta alla consultazione pubblica.

Per ulteriori dettagli si allega il testo della manifestazione di interesse e il format da compilare per presentare la propria candidatura.

Avviso-manifestazione-interesse-ia-2018.pdf
Modulo di domanda AI.pdf