5° Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile 2024

Dal 13 settembre al 30 ottobre 2024, si terrà la quinta edizione del Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, l'evento annuale promosso dalla Regione Lombardia per favorire il dialogo sul tema della transizione verso un modello di vita sostenibile. previste cinque tappe che vedranno protagonisti anche rappresentanti del sistema confindustriale lombardo

Dal 13 settembre al 30 ottobre 2024, si terrà la quinta edizione del Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, l'evento annuale promosso dalla Regione Lombardia per favorire il dialogo sul tema della transizione verso un modello di vita sostenibile.
Il Forum rappresenta l'occasione annuale per fare il punto sulle iniziative attuate nell'ambito del Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile, che nella sua seconda edizione (2023-2027) ha coinvolto oltre 60 soggetti, tra cui enti pubblici e organizzazioni collettive, impegnati a coinvolgere il territorio nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. I firmatari del Protocollo collaboreranno attivamente con la Regione nell'organizzazione delle varie tappe del Forum, che saranno anche un'opportunità per raccogliere nuove adesioni.

Il tema centrale di questa edizione è l'economia circolare, un concetto che attraversa trasversalmente diversi settori produttivi, dall'eco-design alla gestione dei rifiuti, promuovendo un utilizzo consapevole delle risorse. L'economia circolare implica un cambiamento culturale e comportamentale, spingendo a costruire benessere nel rispetto dell'ambiente e delle persone.

Il Forum si articolerà in quattro giornate, ciascuna in un capoluogo lombardo diverso, per esplorare il tema della circolarità da diverse prospettive.
Di seguito il calendario degli eventi:

• Brescia, 13 settembre: "Lombardia Terra di Impresa e Lavoro - Il futuro circolare dell’impresa". Focus sulla transizione circolare nelle imprese, con un'analisi delle necessità e delle opportunità offerte dai nuovi modelli produttivi.
  • Varese, 20 settembre: "Lombardia Terra di Conoscenza - La circolarità fra ricerca, innovazione e cambiamento culturale". Incontro dedicato al contributo della scienza e della cultura nell'innovazione e nel promuovere la consapevolezza e il cambiamento comportamentale.
  • Sondrio, 4 ottobre: "Lombardia Protagonista - L’economia circolare a servizio di sport e turismo sostenibili". Approfondimento sui temi dello sport e del turismo sostenibili, settori che possono contribuire alla salute, alla coesione sociale e al benessere.
  • Mantova, 11 ottobre: "Lombardia Green - Agroalimentare: le opportunità di un modello circolare". Discussione sulla circolarità nella filiera agroalimentare, settore che impatta non solo l'alimentazione, ma anche la qualità dell'aria, la produzione di energia rinnovabile e lo sviluppo locale.
  • Milano, 30 ottobreGiornata conclusiva presso Palazzo Lombardia. Nell'Auditorium Testori saranno presentati i risultati degli incontri, in dialogo con gli assessori della Giunta Regionale, per delineare come trasformare le idee in politiche, investimenti e iniziative concrete.

Confindustria Lombardia, in qualità di sottoscrittore del Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile e co-organizzatore del Forum, parteciperà attivamente alle quattro tappe territoriali itineranti e all’evento conclusivo del 30 ottobre. L’organizzazione testimonierà il proprio impegno, così come quello delle Associazioni territoriali lombarde, sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare. Attraverso la voce di illustri esponenti del Sistema produttivo lombardo, saranno condivisi progetti e best practice di economia circolare e simbiosi industriale, ritenuti significativi per la solidità e l'originalità delle soluzioni adottate. Questi esempi rappresenteranno anche preziosi spunti per supportare Regione Lombardia nella definizione di nuove misure di sostegno alle imprese lombarde.

Il Forum offrirà un'importante occasione per rafforzare la rete dei soggetti attivi nella sostenibilità in Lombardia, coinvolgendo figure di rilievo nazionale e internazionale provenienti da imprese, terzo settore, università e ricerca, con un'attenzione particolare verso i giovani.

Per partecipare, è necessario iscriversi tramite il seguente link.  Bisogna selezionare l'evento relativo alla tappa di interesse e compilare il form disponibile a fondo pagina.