UE – Giappone: a febbraio entrerà in vigore l’accordo commerciale di libero scambio

L’ 1 febbraio 2019 entrerà in vigore l’accordo di partenariato economico (EPA) tra Unione europea e Giappone, firmato lo scorso luglio a Tokio dai Presidenti Jean-Claude Juncker e Donald Tusk e dal Primo ministro giapponese Shinzo Abe e approvato in dicembre dal Parlamento europeo. A differenza di Ceta e Ttip, l'Epa regola questioni di esclusiva competenza europea, e dunque non necessita della ratifica dei parlamenti di tutti gli stati membri dell'Unione.

L'accordo coinvolge più di 635 milioni di cittadini europei e giapponesi, legando due delle maggiori economie globali che, insieme, rappresentano circa un terzo del Pil mondiale.

Dall’entrata in vigore verranno subito eliminati circa il 90% di tutti i dazi doganali e, dopo un periodo transitorio di 15 anni, si arriverà all’eliminazione del 99% di essi. L'accordo abbatterà quindi la maggior parte dei dazi, per un valore di 1 miliardo di €, pagati annualmente dalle imprese dell'UE che esportano in Giappone, e comporterà la soppressione di una serie di ostacoli normativi, ad esempio sulle automobili. L’accordo aprirà inoltre il mercato giapponese, che conta 127 milioni di consumatori, alle principali esportazioni agricole dell'UE e aumenterà le opportunità di esportazione dell'UE in vari altri settori.

L'accordo di partenariato economico rafforzerà anche la cooperazione tra l'Europa e il Giappone in numerosi settori, riaffermerà il loro impegno comune a favore dello sviluppo sostenibile e comprenderà per la prima volta un impegno specifico ad attuare l'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

Secondo le stime della Commissione l'accordo creerà 180mila posti di lavoro, farà aumentare le esportazioni per 13 miliardi di euro.

Infine l’accordo disciplina anche il settore degli appalti pubblici prevedendo la parità nell'accesso al mercato degli appalti giapponesi. Nelle prime 48 città del Paese orientale, le imprese europee saranno trattate come quelle giapponesi, così come nel mercato degli appalti ferroviari, finora molto chiuso alle imprese europee.

Al seguente link è possibile visionare un’infografica della Commissione europea che riassume i principali contenuti dell’accordo: http://ec.europa.eu/trade/policy/in-focus/eu-japan-economic-partnership-agreement/eu-japan-in-your-town/italy_en.htm