Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Rapporto SACE 2018 sull'Export italiano

In crescita export italiano; infrastrutture logistiche e digitalizzazione i due ingredienti per consolidare la crescita

Il 12 giugno è stato presentato a Milano il Rapporto Export 2018 “Keep calm & Made in Italy”, realizzato dal centro studi di SACE, dal sottotitolo “Un mondo di possibilità per l’export italiano, nonostante le incertezze”. Questo studio annuale si rivela un importante strumento di informazione sul posizionamento competitivo del sistema produttivo italiano nel contesto dell'economia globale.

Il Rapporto conferma la fase di espansione del ciclo economico, che si ritiene continuerà almeno per quest’anno e per il prossimo; la crescita mondiale si è attestata al 3.8% nel 2017 e proseguirà su livelli analoghi nel 2018-2019. Dal Rapporto si evince anche l’importante peso che l’export gioca sul Pil grazie agli investimenti accompagnati dal recupero del prezzo delle materie prime e agli accordi commerciali siglati.

In crescita anche le esportazioni italiane del 7,4% per l’anno 2017 (rispetto all’anno precedente). Il gap da colmare risulta quello delle infrastrutture: "Per un’economia che basa più del 30% del proprio Pil sull’export, investire in infrastrutture di trasporto è condizione indispensabile di competitività".

Ampio è lo spazio per i beni Made in Italy nel commercio globale, che grazie un maggiore utilizzo da parte delle aziende dei canali e-commerce, potrebbero dare, nei prossimi anni, uno stimolo ulteriore alla già vivace dinamica della crescita del nostro export.

In allegato è possibile scaricare il rapporto completo e la presentazione di sintesi.

Allegati


presentazione-roberta-marracino.pdf
sace-rapporto-export-2018.pdf
Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.