Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

PROGETTO ITER

Importante occasione di crescita e lavoro per imprese italiane

Nel 2007 a Cadarache (Francia) è iniziata la costruzione di ITER, prototipo sperimentale di reattore a fusione, frutto di un accordo tra UE, Russia, USA, Giappone, Cina, India e Corea del Sud. Il costo di ITER è valutato in circa 15 miliardi di Euro a cui l’UE, come Paese ospitante, contribuisce per il 45% e ciascuno degli altri 6 partner per il 9%.

L’agenzia a cui è stato affidato il compito di gestire le forniture EU ad ITER è Fusion for Energy (F4E), con sede a Barcellona. F4E è stata istituita nel 2007 per un periodo di 35 anni. Dal 2008 F4E ha lanciato contracts e grants in EU per un valore complessivo di 3.255 milioni (periodo 2008-2014) di cui l’industria italiana è riuscita ad aggiudicarsi commesse per 978 milioni di Euro. Il dato è ancora più significativo se si considerano solo le forniture di componenti ad alta tecnologia: su un totale di 1.716 milioni di euro, 959 sono andati ad imprese italiane.

La costruzione di ITER in Europa rappresenta un’importantissima occasione di lavoro e di crescita per le industrie europee che operano sia in settori ad alta tecnologia (cavi e magneti superconduttori, componenti per alti flussi termici, componenti meccanici speciali, manutenzione remota, alimentazioni elettriche, controlli, diagnostiche ecc.) sia in settori più convenzionali (opere civili e relativa impiantistica). Inoltre, le occasioni date dalla frequente necessità di formare consorzi transnazionali, e il know how acquisito per la messa a punto delle forniture con elevati standard di qualità sia produttiva sia organizzativa, stanno avendo grandi ricadute in termini di innovazione e di crescita per le imprese coinvolte.

Tuttavia la partecipazione delle imprese lombarde ai bandi iter non è ancora quella auspicata, considerando i risultati ottenuti in altre Regioni. La Lombardia si attesta al quinto posto, dopo Piemonte, Liguria, Marche e Veneto. Per questo Confindustria Lombardia ha avviato una costante collaborazione con ENEA - l’ente nazionale incaricato di supportare il sistema industriale italiano per la realizzazione delle forniture ad ITER, e protagonista nella progettazione e realizzazione della parte di R&S- e il Lombardy Energy Cleantech Cluster, con la diffusione delle opportunità, tramite la pubblicazione delle gare in corso e l’organizzazione, a casa propria, di eventi di sensibilizzazione, come “l’Italian Iter Business Forum”, che si è tenuto a giugno 2014, e il seminario di follow up a novembre dello stesso anno.

 Per maggiori informazioni: http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/nucleare/fusione-nucleare/progetto-iter

 

 

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.