Il Parlamento Europeo approva il CETA

Si auspica una sua applicazione provvisoria da aprile 2017

Il Parlamento europeo ha approvato ieri il trattato di libero scambio con il Canada (CETA), con 408 voti a favore, 254 contrari e 33 astenuti.

L’iter prevede ora che il Parlamento europeo invii una notifica a quello canadese, che procederà a sua volta con la ratifica. L’accordo sarà poi applicato in via provvisoria, presumibilmente da aprile 2017.

Con l’entrata in vigore provvisoria verranno eliminate immediatamente le barriere tariffarie e non tariffarie. Per l’entrata in vigore definitiva dell’Accordo occorrerà invece la ratifica da parte di tutti i Parlamenti nazionali degli Stati membri.

Il proseguimento dell’iter dipenderà anche dalla sentenza della corte di giustizia UE che si dovrà pronunciare sul trattato UE-Singapore.

La sentenza, attesa in primavera, dovrebbe stabilire se un trattato simile rientra nella "competenza esclusiva" europea o se, poiché tratta anche di investimenti e di accesso al mercato dei servizi, va qualificato come "misto" necessitando, pertanto, dell'approvazione dei parlamenti nazionali e di alcuni regionali.

Con la piena applicazione, il CETA eliminerebbe i dazi sulla maggior parte dei beni e dei servizi e consentirebbe il mutuo riconoscimento della certificazione per una vasta gamma di prodotti.

L’accordo prevede inoltre che il Canada apra il mercato degli appalti pubblici federali e municipali alle imprese europee (per il Canada il mercato europeo è già accessibile). I fornitori europei di servizi quali trasporto marittimo, telecomunicazioni, ingegneria, servizi ambientali e contabilità avrebbero accesso al mercato canadese

Durante i negoziati, l'UE ha garantito la protezione di oltre 140 indicazioni geografiche europee per cibo e bevande venduti sul mercato canadese. Sono state inoltre incluse clausole per uno sviluppo sostenibile, per salvaguardare gli standard ambientali e sociali e garantire che il commercio e gli investimenti le incrementino.