Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Focus commercio internazionale Lombardia - MERCOSUR

L’analisi dell’interscambio commerciale tra la Lombardia e i Paesi del MERCOSUR conferma la solidità e il carattere strutturale delle relazioni economiche tra le due aree. La regione lombarda si distingue per un saldo commerciale ampiamente positivo, sostenuto da un export fortemente orientato ai beni manifatturieri e, in particolare, ai macchinari e alle tecnologie industriali, che rispondono alle esigenze di sviluppo e modernizzazione dei mercati sudamericani.

Le importazioni dal MERCOSUR, pur su livelli inferiori rispetto alle esportazioni, svolgono un ruolo strategico nell’approvvigionamento di materie prime, prodotti agroalimentari e input produttivi essenziali per le filiere lombarde, rafforzando la complementarità tra i due sistemi economici.
Nel complesso, il posizionamento della Lombardia nel contesto nazionale conferma il suo ruolo di principale attore italiano nei rapporti commerciali con il MERCOSUR.

In prospettiva, il rafforzamento delle relazioni tra Unione Europea e MERCOSUR e l’evoluzione dei processi di integrazione regionale offrono ulteriori opportunità per le imprese lombarde, che potranno essere pienamente colte attraverso politiche a sostegno dell’internazionalizzazione, del rafforzamento della competitività industriale, della tutela delle filiere produttive e di un contesto regolatorio favorevole allo sviluppo degli scambi.


In allegato il documento "Focus commercio internazionale Lombardia - MERCOSUR" di Confindustria Lombardia, elaborazioni su dati ISTAT Coeweb.

Allegati


Confindustria Lombardia - Focus commercio internazionale Lombardia - MERCOSUR.pdf

Gallery

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it

© 2000 - 2026 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.