Confindustria e E4Impact, insieme per crescere in Africa

Supporto a 360 alle imprese italiane per lo sviluppo di collaborazione commerciali, analisi di mercato e studi di fattibilità tramite attività di mentorship ad aziende e talenti africani.

Confindustria e E4Impact, insieme per crescere in Africa

È stato firmato l’accordo di collaborazione tra Confindustria e E4impact Foundation, l’istituzione, fondata nel 2015, i cui obiettivi sono la formazione di una nuova generazione di imprenditori africani per sostenere l’avvio e la crescita di imprese in paesi in via di sviluppo e la promozione di nuove relazioni di business tra l’Italia e i Paesi Africani.

La collaborazione si svilupperà su tre filoni:
• Partenariato privato-privato per il co-sviluppo: vuole fornire un supporto all’imprenditorialità in Africa attraverso attività di tutorship e mentoring da parte di imprese italiane nei confronti delle imprese africane, con lo scopo di aiutare la crescita delle imprese locali e lo sviluppo di nuove attività di business in loco;

• Inclusione sociale: si tratta della realizzazione di percorsi di crescita professionale per i migranti, in collaborazione con imprese italiane disponibili ad attivare corsi di formazione tecnica e manageriale affinché i migranti maturino esperienze in questi campi, con il fine di avviare attività di impresa con il proprio paese di origine, realizzare imprese nel paese di origine e favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile;

• Finanza sociale: promuove l’emissione di green bond per l’Africa da parte di una o più istituzioni finanziarie, attraverso cui raccogliere risorse dedicate a finanziare investimenti per la sostenibilità ambientale, e di social bond, attraverso cui ottenere risorse dedicate a finanziare progetti o investimenti a impatto sociale. Con queste risorse verranno finanziate imprese italiane e africane.

Sul sito della Fondazione (https://e4impact.org/) è possibile visualizzare i profili delle oltre 540 aziende africane membri dell’istituzione e mettersi in contatto per realizzare partnership e collaborazioni.

In allegato una breve descrizione dell'iniziativa First Step Africa, programma di MBA per giovai talenti africani, che prevede la possibilità per le imprese italiane di finanziare uno studio di fattibilità/business plan in uno dei Paesi i cui la Fondazione è presente.