Brexit: il Parlamento europeo approva l’Accordo di recesso
In attesa del nuovo Trattato per regolare lo scambio delle merci, UK beneficia del Mercato Unico europeo e dell’Unione Doganale
Nel corso del mese di gennaio, Il Primo Ministro Boris Johnson, il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel e il Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, hanno firmato l'Accordo per l’uscita del Regno Unito dall’Unione e dall’Euratom e il Parlamento europeo l’ha ratificato.
A partire dal primo febbraio comincerà un periodo di transizione, che durerà fino al 31 dicembre, in cui il Regno Unito continuerà ad applicare la legislazione europea, pur non avendo più rappresentanti nelle Istituzioni comunitarie. Durante questo lasso di tempo (che potrà essere esteso di comune accordo entro il primo luglio 2020 per 1 o 2 anni) il Regno Unito sarà ancora parte del Mercato Unico europeo e dell’Unione Doganale e dovrà negoziare con l’UE un nuovo trattato che regoli le future relazioni reciproche.
Il Sistema di Confindustria Lombardia seguirà attentamente i prossimi sviluppi per valutarne l’impatto sul sistema economico e dare una pronta assistenza alle aziende.
Maggiori informazioni sui contenuti dell’Accordo e le conseguenze dell’uscita del Regno Unito dall’UE disponibili a questo link