Più di 4 milioni per favorire la partecipazione di nuove imprese alle fiere internazionali in Lombardia

Contributi a fondo perduto per fiere alle MPMI lombarde che non hanno partecipato alle ultime edizioni

La Regione Lombardia ha messo a disposizione €4.200.000 per agevolare la partecipazione delle MPMI a manifestazione fieristiche internazionali da svolgersi sul territorio regionale.

Il  bando ha lo scopo di creare occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri, attrarre investimenti, promuovere accordi commerciali e altre iniziative attive di informazione e promozione rivolte a potenziali investitori stranieri.

L’agevolazione è concessa nella forma di un contributo a fondo perduto in percentuale alle spese ammissibili (50% in caso di domanda per 1 fiera, 60% per 2 o più fiere, fino a un massimo di € 15.000; non sono ammissibili progetti con spese inferiori a € 8.000.

È importante precisare che è ammessa la partecipazione ad una data fiera solo qualora l’impresa richiedente non vi abbia partecipato nelle precedenti 3 edizioni per le fiere con cadenza annuale o inferiore, o nelle precedenti 2 edizioni per le fiere con cadenza biennale o superiore.

Previste premialità per start up e micro imprese.

La domanda di partecipazione deve essere presentata a partire dal 19 novembre 2019 ore 10.00 e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque almeno 30 giorni prima della data di inizio della prima fiera oggetto del progetto.

Il calendario fieristico lombardo per il 2020 è consultabile al seguente link