Sicurezza e Industria 4.0: l'importanza strategica degli investimenti in salute e sicurezza
Il 5 luglio 2017 si è tenuto presso Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza il convegno "Industry 4.0, ergonomia e sicurezza sul lavoro per il futuro: da costi a investimenti?", organizzato in collaborazione con Confindustria Lombardia e RSPPITALIA.COM
RSPPITALIA.COM mette a disposizione delle aziende e dei professionisti una serie di articoli per analizzare i contenuti del convegno e per riportare i numerosi spunti per valorizzare al pieno tutti i vantaggi di Industria 4.0 per il miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Investimenti in sicurezza come driver di competitività per le aziende
Nei saluti di apertura, i rappresentanti di Confindustria Lombardia e di Confindustria Genova hanno focalizzato l'attenzione sul ruolo strategico della salute e sicurezza sul lavoro nella gestione delle aziende.
In particolare, come affermato da Sandro Scarrone, Vicepresidente Vicario di Confindustria Genova con delega all'hi-tech, "Il ruolo dell’ergonomia all’interno dei processi di progettazione e realizzazione dei prodotti industriali si è andato consolidando negli ultimi decenni attraverso la messa a punto di metodologie e teorie utili al sviluppo del progetto anche in termini di procedure e di valutazione della qualità della vita dell’utente finale, il lavoratore, tenendo in considerazione i suoi aspetti fisiologici, psicologici ed emotivi. Questo approccio è quindi un vero e proprio metodo di supporto alla progettazione sicura dell’ambiente di lavoro e delle attività che in esso vengono svolte; quindi investire prima e bene invece di spendere dopo per sanare i problemi.
Non dimentichiamo che l’applicazione dei principi ergonomici da un lato promuove la salute e la sicurezza degli operatori ma, dall’altro, incide sulle prestazioni umane, sul livello di produttività della postazione e sulla soddisfazione professionale complessiva, con una conseguente diminuzione dell’assenteismo oltre che di incidenti e malattie professionali".
"La Sicurezza si lega quindi a doppio filo al tema dell’innovazione: le nuove tecnologie e l’efficientamento dei macchinari avranno un ruolo fondamentale come elemento per ridurre gli infortuni e prevenire le malattie professionali e pertanto consentirà di aumentare la qualità della vita dei lavoratori. Si tratta di un aspetto di grande importanza che si rifletterà in modo certamente positivo in termini di produttività ed efficienza delle nostre imprese. Ecco dunque che la Sicurezza sul lavoro rappresenta un investimento che porterà ad un tangibile valore aggiunto in termini di aumento della competitività", come sostenuto da Gianluigi Viscardi, Presidente Piccola Industria Confindustria Lombardia.
fonte: RSPPITALIA.COM