Moi Composites si aggiudica il prestigioso bando EIC Accelerator
L'azienda si afferma tra le tech-startup più innovative d'Europa grazie al progetto CFM4Industry, che porterà sul mercato la tecnologia Continuous Fiber Manufacturing
Moi Composites Srl. nata come spin-off del Politecnico di Milano nel febbraio 2018, si è rapidamente affermata nel panorama delle startup innovative grazie alla sua tecnologia rivoluzionaria nel campo della stampa 3D di materiali compositi. Fondata a seguito di una ricerca accademica condotta nel dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”, Moi Composites ha sviluppato la tecnologia CFM (Continuous Fiber Manufacturing) con l'obiettivo di introdurre sul mercato un nuovo metodo digitale di produzione in grado di processare materiali compositi con rinforzo in fibra continua e matrice in polimero termoindurente.
La tecnologia CFM permette di realizzare oggetti tridimensionali in materiale composito con rinforzo in fibra di vetro, carbonio, aramide e fibre naturali: sfruttando algoritmi proprietari e sistemi robotici per ottimizzare posizione e direzione delle fibre, il sistema CFM permette di eliminare il peso superfluo (fino al 70%), di ridurre costi e tempi di lavorazione e di ottenere prodotti alto-performati in composito senza generare scarti.
Inizialmente ideata per la costruzione di prodotti in ambito marine (come nel caso del progetto MAMBO – Motor Additive Manufacturing BOat), la tecnologia CFM ha rapidamente attratto l'attenzione di altri ambiti industriali, tra cui il biomedicale. In questo specifico settore, infatti la collaborazione con Enterprise Europe Network e Digital Innovation Hub Lombardia ha permesso a Moi Composites di ottenere nel 2020 la Fase 1 dello SME Instrument del programma Horizon 2020, riconoscimento che ha confermato il potenziale innovativo dell'azienda nel contesto europeo e dal quale ha avuto origine Moi Dental Srl. Quest’ultima utilizza la tecnologia CFM per realizzare rinforzi per protesi dentali, interamente concepite e realizzate in digitale (www.hi.fiber.it).
A distanza di quattro anni da questo importante traguardo, Moi raggiunge un altro importantissimo obiettivo e si inserisce a pieno titolo tra le tech-startup più innovative d’Europa, grazie al successo ottenuto aggiudicandosi uno dei bandi più ambiti e competitivi al mondo: l’EIC Accelerator. Il progetto CFM4Industry, presentato dall'azienda, conferma il ruolo di Moi Composites come pioniere nel campo della stampa 3D dei materiali compositi. Con il finanziamento ottenuto dall'EIC, l’azienda sarà in grado di completare l'industrializzazione della tecnologia CFM e rendere accessibile sul mercato il processo di produzione in diversi settori che spaziano dalla nautica, automotive, aerospazio, oil&gas, biomedicale.
Il team Enterprise Europe Network di Confindustria Lombardia ha assistito Moi Composites con servizi dedicati dal 2019 fornendo informazioni in riferimento all’accesso ai finanziamenti e consigli per favorirne e supportarne la partecipazione a diversi bandi regionali ed Europei. Tra questi l’EIC Accelerator, che il team EEN ha illustrato, presentandone caratteristiche e funzionamento, oltre che le novità /modifiche che – dalla fase di lancio come “pilot” del 2019 ad oggi – sono state implementate dallo European Innovation Council, fornendo suggerimenti pratici per aiutare Moi nell’aggiudicazione della misura.