Krill Design, progetto innovativo di economia circolare premiato da Regione Lombardia
La startup sì è aggiudicata il bando "Ricerca e Innova" per un progetto sul recupero degli scarti alimentari
Krill Design è una startup innovativa la cui mission è restituire valore agli scarti provenienti dai processi produttivi di aziende orientate alla riduzione del proprio impatto ambientale, coniugando sostenibilità, innovazione tecnologica e creatività.
In particolare, Krill Design dà nuova vita ai rifiuti organici delle aziende F&B, come bucce, semi e gusci, trasformandoli in un biopolimero, biodegradabile e compostabile, che utilizza per progettare e realizzare prodotti di eco-design attraverso la stampa 3D.
L'azienda ha presentato domanda per il bando FESR di Regione Lombardia “Ricerca e Innova” con il supporto di Confindustria Lombardia nel contesto delle attività di Enterprise Europe Network. Il progetto – denominato SUSTAINABLE FU(RNI)TURE – mira a creare un ampio catalogo di materiali sfruttando le diverse tipologie di scarti offerti dal settore alimentare, utilizzando in modo innovativo la tecnologia della manifattura additiva per produrre direttamente il prodotto finito e non solo per prototipazione come viene utilizzata oggi questa tecnologia.
L’obiettivo è quindi quello di spingere la stampa 3D ai limiti delle sue possibilità per ottenere un prodotto che, una volta uscito dalla stampante, non necessiti di alcuna post-produzione e possa quindi essere venduto immediatamente. Grazie alle grandi potenzialità del progetto e all'assistenza ricevuta da Enterprise Europe Network, l'azienda ha ottenuto il finanziamento: il progetto è già iniziato e si concluderà nel luglio 2024.