Finanziamento UE alla Ergon Line, obiettivo efficientamento energetico consumi

Ergon Line, azienda mantovana leader nella produzione di rulli professionali per dipingere e spazzole tecniche per il settore della pulizia, ha recentemente ottenuto un prestigioso finanziamento dalla Commissione Europea tramite il bando EENergy, un bando volto a supportare le piccole e medie imprese (PMI) europee intenzionate a implementare attività legate all'efficienza energetica, offrendo un contributo massimo di 10.000 euro.

Questo risultato segna un importante traguardo per l'azienda, fondata nel 1991, che ha sempre puntato sull'innovazione e sulla qualità dei suoi prodotti e che si sta sempre più orientando verso la sostenibilità, andando a revisionare i suoi processi produttivi.
La missione dell’azienda mantovana è stata, sin dalla sua nascita, quella di sviluppare e gestire internamente l'intero processo produttivo, cercando sempre soluzioni all'avanguardia per le recenti vernici e soddisfare le nuove esigenze di applicazione. Negli ultimi anni, Ergon Line ha riconosciuto l'importanza di affrontare le sfide energetiche legate alla produzione. L'azienda, rendendosi quindi conto dell'impatto significativo del consumo energetico, ha deciso di intraprendere un percorso di sostenibilità.

“Abbiamo deciso di partecipare a questo bando perché il Piano di sviluppo aziendale di Ergon Line prevede, per il 2023-27, una serie di obiettivi legati alla sostenibilità a 360° perciò quando abbiamo ricevuto informazione di questa opportunità tramite Confindustria Mantova ci siamo rivolti a Enterprise Europe Network – Confindustria Lombardia” spiega il titolare di Ergon Line Mattia Morini.

La scelta di affidarsi agli esperti della rete Enterprise Europe Network (EEN) di Confindustria Lombardia ha avuto l’obiettivo di presentare domanda e partecipare al bando EENergy.

Il team EEN di Confindustria Lombardia, con gli esperti di sostenibilità e accesso ai finanziamenti di Confindustria Mantova e rispettivo EU Liaison Office, ha supportato la Ergon Line nella stesura e presentazione della domanda di finanziamento.
Uno dei passi fondamentali è stato quello di valutare il livello di sostenibilità con i criteri ESG dell’azienda tramite lo strumento Ecomate, ottenendo risultati eccezionali in confronto a simili aziende del settore.

Grazie alla consulenza della rete, l'azienda ha potuto sviluppare un action plan volto a identificare le prossime strategie da implementare per migliorare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto ambientale delle sue operazioni.

Come racconta il titolare di Ergon Line “grazie a questo finanziamento andremo innanzitutto a implementare la diagnosi energetica per l’intero stabilimento, per comprendere il fabbisogno energetico ed effettuare una mappatura dei consumi. Questo allo scopo di intervenire per migliorare le nostre performance energetiche. Avvieremo inoltre dei corsi di formazione, organizzati con il supporto di Confindustria Mantova, finalizzati a sensibilizzare tutti i dipendenti e gli amministratori dell’azienda sui consumi ma anche sull’impatto dei nostri comportamenti. Infine, siccome l’aspetto energetico coinvolge sia la sfera lavorativa che quella personale, i corsi saranno utili ai nostri dipendenti anche per apprendere come leggere una bolletta, o comprendere le offerte dei player di mercato.”

L'impegno e la dedizione di Ergon Line hanno portato al successo nella partecipazione al bando e gli permetterà di implementare le strategie di crescita pianificate, portando a ulteriori innovazioni e miglioramenti.
Questo risultato rafforza la posizione di Ergon Line sul mercato nazionale, ma soprattutto rappresenta un passo significativo verso un futuro più sostenibile.

"Il nostro obiettivo principale è raggiungere una riduzione dei consumi aziendali superiore al 5% a seguito dell’implementazione delle azioni necessarie che emergeranno dalla diagnosi energetica. Per Ergon Line è poi fondamentale sensibilizzare i dipendenti e diffondere conoscenza in materia energetica.  In merito al supporto, che ha rappresentato un grandissimo punto di forza per l’aggiudicazione del finanziamento, non potremmo essere più soddisfatti: personalmente non ho mai trovato, anche con consulenti ed esperti di altissimo livello, un’assistenza e una disponibilità e una professionalità così elevate come quella che ci è stata data, gratuitamente, dal team di Enterprise Europe Network – Confindustria Lombardia. Il mio voto da zero a dieci è 11” ha concluso Mattia Morini.