WomenTech EU: azienda lombarda tra i vincitori
Sono stati recentemente pubblicati i risultati relativi all’iniziativa Women TechEU, rivolta a start-up deep tech che abbiano tra i fondatori o co-fondatori una figura femminile che ricopra allo stesso tempo una posizione dirigenziale (CEO, CTO o equivalente).
Tra le 50 imprese selezionate figurano cinque italiane, di cui una lombarda: BiomimX SRL, start up innovativa la cui tecnologia permette la coltura di cellule 3D e integra un sistema di stimolazione meccanica controllata. Questa soluzione tecnologica permette la creazione di repliche funzionanti e mature di organi umani in miniatura adatte ad effettuare test sulla tossicità e sulla funzionalità di composti farmacologici.
Le aziende vincitrici beneficeranno di:
- sostegno finanziario pari a 75.000 euro per supportare le fasi iniziali del processo di innovazione e crescita dell’impresa;
- tutoraggio e coaching forniti dagli EIC Business Accelerator Services (BAS), nell’ambito del nuovo Women Leadership Programme, che comprende attività dedicate di networking e di pitching;
- partecipazione ad attività di networking specifiche.
Dato il successo dell’iniziativa, la Commissione ha deciso di allocare un budget di 10 milioni di euro per il 2022; ciò permetterà di finanziare circa 130 imprese.
In calce è possibile scaricare l’elenco dei beneficiari.
Per maggiori informazioni, clicca qui.