Valutazione intermedia del programma COSME per le piccole e medie imprese

La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica per valutare il programma COSME.

COSME è il programma europeo per la competitività delle piccole e medie imprese, lanciato nel 2014 e con durata fino al 2020, è stato dotato di di 2,3 miliardi di euro.

Il programma comprende diverse azioni per raggiungere i suoi 4 obiettivi, che sono:

• migliorare l'accesso al finanziamento delle PMI attraverso strumenti finanziari dedicati

• aiutare l'accesso delle PMI ai mercati principalmente attraverso la rete Enterprise Europe (EEN), gli helpdesks IPR e il portale Business Europe

• creare un ambiente favorevole alle imprese riducendo gli oneri amministrativi, sostenendo la regolamentazione intelligente e compatibile con le PMI, modernizzando le industrie e facilitandone l'accesso agli appalti pubblici

• promuovere l'imprenditoria principalmente offrendo mentoring, training e coaching

La valutazione intermedia ha l’obiettivo di:

• valutare il programma a medio termine

• contribuire al miglioramento della sua attuazione

• fornire una base di prove per le future attività e iniziative

Come partecipare alla consultazione:

Solo le risposte ricevute tramite il questionario online saranno incluse nel rapporto di sintesi della consultazione pubblica. Tuttavia, è possibile inviare documenti, ad esempio documenti di posizione che saranno presi in considerazione per il rapporto di valutazione intermedio. Saranno pubblicati insieme alle risposte al questionario.

Nell'interesse della trasparenza, gli interessati sono invitati a fornire al pubblico informazioni rilevanti su di loro, iscrivendosi al registro delle trasparenze e sottoscrivendo il proprio codice di condotta.

Il questionario è aperto fino al 31 agosto 2017 e disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE tranne l'Irlandese.

Per maggiori informazioni e per il questionario clicca qui