Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Up2Circ: finanziamenti per PMI verso l'economia circolare

É ufficialmente aperto il bando Up2Circ: una nuova iniziativa finanziata dal programma Horizon Europe della Commissione Europea a tema sostenibilità, cui obiettivo è quello di fornire finanziamenti economici a tutte le PMI europee intenzionate ad accelerare la loro transizione verso un'economia più circolare.

Il bando è rivolto alle PMI di tutti i Paesi ammessi al programma Horizon Europe e nello specifico andrà a sostenere fino a 47 progetti per convalidare l'adozione di modelli di business circolari e implementare azioni concrete verso prodotti, processi e servizi circolari. Il budget stanziato per il bando è di 1.230.000 euro.

Per partecipare al bando e avere diritto a ricevere il contributo, le PMI devono collaborare con gli esperti di sostenibilità della rete Enterprise Europe Network, di cui Confindustria Lombardia è partner. I consulenti supporteranno le PMI interessate nella progettazione del piano d’azione personalizzato e nella presentazione della domanda.

 Le PMI possono richiedere due diversi schemi di finanziamento in base al tipo di progetto proposto:

  • Per i progetti su piccola scala, i finanziamenti arrivano fino a 15.000 euro e le proposte devono concentrarsi sulla validazione approfondita degli aspetti tecnici, economici e sociali dell'adozione di modelli di business circolari, con un risultato atteso di uno studio di fattibilità e business plan entro 6 mesi;
  • Per i progetti su larga scala, i finanziamenti sono fino a 50.000 euro. Questi devono riguardare il pilotaggio e la dimostrazione di misure concrete di transizione verso la circolarità, concentrandosi su prototipi, test pilota e implementazione di nuovi processi aziendali, con un risultato atteso di un prototipo convalidato entro 12 mesi.

I progetti devono essere presentati da una singola PMI degli Stati membri che soddisfi i seguenti due criteri relativi al coinvolgimento nell'Up2Circ Academy prima del termine di presentazione.
Il primo riguarda la valutazione della circolarità; valutazione che i candidati devono aver completato utilizzando l'Up2Circ Circularity Assessment Tool.
Il secondo criterio riguarda una maggiore conoscenza e competenza in materia di economia circolare tramite il programma di apprendimento online di Up2Circ Academy.
Tale requisito si considera soddisfatto nel momento in cui i candidati completano almeno il 50% dei moduli di e-learning di Up2Circ Academy. 

Per maggiori informazioni sul bando e per valutare la pre-fattibilità della proposta, contattare

 

Allegati

Download

Gallery

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.