Sondaggio per le PMI lombarde sui siti web multilingue
Confindustria Lombardia, nell'ambito della rete Enterprise Europe Network, sostiene la partecipazione delle PMI lombarde alla presente consultazione, promossa dalla Commissione Europea. I dati raccolti saranno trasmessi esclusivamente in forma anonima agli uffici della CE incaricati.
La Commissione europea intende rendere più agevole ed economico per le PMI pubblicare il proprio sito web in diverse lingue, fornendo un meccanismo di traduzione automatica basato su eTranslation, il sistema di traduzione automatizzata sviluppato per facilitare l’accesso ai servizi digitali comunitari, il cui utilizzo è stato di recente esteso a tutte le PMI europee.
L’iniziativa rientra tra le azioni della Commissione europea volte a supportare le PMI nel superamento di eventuali barriere linguistiche, che possono rappresentare un ostacolo per operare nel mercato unico, favorendo così gli scambi transfrontalieri. La traduzione automatica dei siti web può infatti migliorare il posizionamento delle aziende sui mercati esteri, sostenendo così la crescita del loro business a livello internazionale.
Il documento non rappresenta una posizione ufficiale della Commissione Europea. È uno strumento per esplorare le opinioni degli interessati. I suggerimenti contenuti nel documento non pregiudicano la forma o il contenuto di una futura proposta da parte della Commissione Europea.
La consultazione è basata su un questionario da compilare online a questo link entro il 13 aprile p.v.
Per maggiori informazioni, scrivere a een1@confindustria.lombardia.it