SME Fund: 20 milioni di euro per aiutare le PMI europee a tutelare la proprietà intellettuale
Si informa che lo European Union Intellectual Property Office – EUIPO ha annunciato l’iniziativa SME Fund, un fondo a sostegno delle piccole e medie imprese europee per agevolare la tutela dei diritti di proprietà intellettuale. La dotazione finanziaria del fondo è di 20 milioni di euro.
Le PMI europee potranno richiedere rimborsi parziali per due tipologie di servizi: pre-diagnosi della proprietà intellettuale (IP scan) e domande di marchio e di disegno o modello a livello nazionale e dell’UE fino a un massimo di 1.500 euro.
I servizi di pre-diagnosi della PI di questo programma sono disponibili solo attraverso gli uffici di PI nazionali e regionali dell’UE partecipanti. L’IP scan può aiutare l’azienda a decidere quali diritti di proprietà intellettuale richiedere, in che modo sviluppare un portafoglio di PI se si hanno già dei diritti registrati e come pianificare una strategia futura. Al momento l’ufficio di PI dell’Italia non fornisce il servizio, ma è comunque possibile consultare l’elenco dei paesi aderenti cliccando qui.
Per ciò che concerne la seconda tipologia di servizio, le PMI europee possono richiedere un rimborso del 50 % sulle tasse di base per le domande di marchio, disegno o modello a livello nazionale e dell’UE.
È possibile fare domanda per il fondo per le PMI solo durante le cinque finestre designate nel 2021: l’EUIPO non considererà le domande pervenute al di fuori di tali finestre.
Per consultare l’invito a presentare proposte, le procedure e il calendario, cliccare qui.
Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.