Seminario “Le PMI nei programmi di finanziamento UE 2021-2027” - Bruxelles, 19 settembre 2019
Si segnala il seminario dal titolo "“Le PMI nei programmi di finanziamento UE 2021-2027”, organizzato dalla Delegazione di Confindustria presso l’UE congiuntamente con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea, volto a rivolgere un primo sguardo alle opportunità di finanziamento espressamente dedicate alle piccole e medie imprese previste nei diversi programmi settoriali all’interno del Quadro Finanziario Pluriennale dell’UE 2021-2027.
Il seminario si terrà il 19 settembre a Bruxelles, presso la sede della Delegazione di Confindustria.
L’obiettivo è fornire al mondo delle imprese italiane dei primi elementi di informazione sulle opportunità collegate alla prossima programmazione e sulle modalità di accesso, nell’ottica di preparare il terreno fin da subito e favorire così una partecipazione di qualità ai futuri bandi.
La giornata sarà articolata nelle seguenti sessioni tematiche:
• I programmi settoriali a sostegno della competitività nel Quadro finanziario pluriennale dell’UE 2021/2027
• Gli scenari per il prossimo ciclo istituzionale con riferimento alla politica UE per le PMI
• I finanziamenti UE per le PMI: Horizon Europe, Digital Europe, Invest EU, i fondi strutturali
I lavori saranno introdotti dal Rappresentante Permanente Aggiunto, Ambasciatore Michele Quaroni e da Matteo Borsani. Interverrà ugualmente il Vicepresidente di Piccola Industria Diego Mingarelli nella sua nuova veste di Vicepresidente dello SME & Entrepreneurship Committee di BusinessEurope.
Le iscrizioni chiuderanno il 9 settembre.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a delegazione@confindustria.eu indicando il nome, cognome e organizzazione di appartenenza. La partecipazione è limitata ad un massimo di 40 persone al fine di assicurare un confronto più proficuo e interattivo con i relatori.
In allegato è possibile scaricare la bozza del programma.