Selezionati gli esperti che defineranno le missioni europee di ricerca e innovazione Horizon Europe

La Commissione Europea ha svelato i nomi degli esperti che sono stati selezionati come membri dei mission boards, organi deputati a lavorare su cinque missioni europee di ricerca e innovazione del prossimo programma Horizon Europe (2021-2027). Entro la fine dell’anno i board - composti da 15 esperti ciascuno - identificheranno le prime missioni specifiche su cancro, cambiamento climatico, pulizia degli oceani, città a impatto zero e cibo e campi agricoli sani. Ogni missione potrà avvalersi di un’assemblea composta da un numero ancora maggiore di esperti: lo scopo è quello di mettere a disposizione ulteriori idee, conoscenze e competenze funzionali al successo delle 5 missioni.

La selezione – avvenuta tra oltre 2100 richiedenti – ha garantito un bilanciamento nella composizione dei board, in quanto i membri provengono da contesti differenti quali il mondo accademico, la società civile, l’industria, la finanza e gli utenti finali.

Per maggiori informazioni, cliccare qui