Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Seconda Call EENergy: Contributi fino a 10.000 euro per le PMI

EENergy è il bando finanziato dall'UE volto a supportare le PMI europee per migliorare l’efficienza energetica e ridurre i costi operativi, grazie a contributi fino a 10.000 euro a fondo perduto.

È stata ufficialmente lanciata la seconda call del progetto EENergy, un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Single Market Programme (SMP), con l’obiettivo di sostenere le PMI europee nel miglioramento dell’efficienza energetica e nella riduzione dei costi operativi.

EENergy prevede il coinvolgimento di almeno 1800 PMI, che riceveranno supporto attraverso i servizi di consulenza forniti dall’Enterprise Europe Network (EEN) per la sostenibilità. Tra queste, 900 PMI beneficeranno di contributi finanziari diretti, mentre le altre continueranno a ricevere consulenza mirata.
La prima call, avviata nella primavera del 2024, ha registrato oltre 1400 candidature idonee e ha permesso a 671 PMI di accedere ai finanziamenti necessari per avviare attività di efficienza energetica.

Nella seconda call, il progetto selezionerà almeno 460 PMI beneficiarie, con 229 PMI che riceveranno contributi diretti fino a 10.000 euro ciascuna per finanziare iniziative di efficienza energetica. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle imprese appartenenti ai settori ad alta intensità energetica (Energy Intensive Industries), con almeno 67 PMI selezionate in questi ambiti.
Il budget complessivo per questa seconda call è pari a 2,29 milioni di euro, che saranno assegnati in modo equo e trasparente. I fondi, non soggetti alle norme sugli aiuti di Stato grazie al finanziamento dell’Unione Europea tramite il programma SMP, permetteranno alle PMI di implementare misure concrete di risparmio energetico con l’obiettivo di migliorare le performance aziendali e ridurre i consumi.

Le PMI interessate possono presentare domanda fino al 28 febbraio 2025.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale e il documento allegato.

Per maggiori informazioni sul bando e per valutare la pre-fattibilità della proposta, contattare .

Allegati

Download
Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2025 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.