Seal of Excellence, sinergie tra Fondi Strutturali e Horizon 2020

Il Commissario per la ricerca e l’innovazione Carlos Moedas e la Commissaria per le politiche regionali Corina Cretu, hanno lanciato il “Seal of Excellence”, un certificato che attesterà l’eccellenza delle proposte progettuali presentate in risposta ai bandi europei di Horizon 2020 ma che non siano finanziate per mancanza di fondi comunitariNella fase pilota tale iniziativa sarà applicata ai progetti presentati all'interno dello Strumento PMI di Horizon 2020.

Tale "marchio di eccellenza" consentirà alle regioni di riconoscere il marchio di qualità assegnato a proposte di progetti eccellenti, presentate nell'ambito di Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell'UE, e di promuoverne l'accesso a diverse fonti di finanziamento, per esempio Fondi Strutturali e altri programmi di investimento nazionali o regionali.

Il sigillo di eccellenza aiuterà quindi le autorità di gestione nazionali e regionali a identificare le imprese più innovative, beneficiando del sistema di valutazione svolto a livello europeo nell’ ambito di Horizon 2020 e offrendo una seconda chance ai progetti dello Strumento PMI.

L’accesso alle fonti di finanziamento alternative non è automatico: spetterà alle autorità di gestione decidere se ammettere la validità dei risultati delle valutazioni svolte in ambito Horizon 2020, evitando di svolgere un nuovo processo di valutazione e vagliare la possibilità di redigere graduatorie speciali per i progetti valutati positivamente dalla Commissione. Sarà invece automatico il rilascio da parte della Commissione del certificato di eccellenza alle imprese che hanno ottenuto punteggi sopra la soglia (13 per la fase I e 12 per la fase II).

Per ulteriori informazioni clicca qui.

seal_of_excellence_flyer_2015.pdf