RI.CIRCO.LO: contributi fino a 30.000 euro per le PMI con progetti di economia circolare
Il bando di Regione Lombardia per le PMI lombarde per sviluppare azioni di economia circolare. Edizione per le filiere plastica e tessile
Dal 7 maggio sarà possibile presentare domanda al bando “RI.CIRCO.LO” di Regione Lombardia: un bando volto a supportare e sviluppare azioni di economia circolare. Nello specifico, l’obiettivo è quello di ridurre e migliorare la gestione dei rifiuti delle filiere delle plastiche e del tessile.
Possono partecipare all'iniziativa le PMI regolarmente costituite e attive nel Registro delle Imprese, presentando progetti singoli o in aggregazione, con sede operativa in Lombardia.
Lo stanziamento finanziario è di € 5.000.000,00 e ad ogni PMI sarà concesso un contributo a fondo perduto di 30.000 euro nel rispetto del regolamento “de minimis” (Reg. (UE) n. 2831/2023).
La percentuale di finanziamento potrà essere incrementata al 60% nel caso di progetti di particolare successo, che dimostrino il superamento, nella misura minima del 30%, dei risultati attesi attraverso un anno di misurazione effettiva ex-post degli effetti prodotti dall’intervento finanziato in termini di produzione dei rifiuti, un minor utilizzo di materie prime, l'impiego di sottoprodotti o materiali da "fine rifiuto" o un aumento del riciclo dei rifiuti.
L’agevolazione è concessa a progetti presentati, in forma singola o in aggregazione, con un totale di spese ammissibili, al netto di IVA, pari ad almeno € 50.000,00 sull’intero progetto.
Sono considerati ammissibili gli interventi associati a tutte le fasi del ciclo di vita delle filiere della plastica e del tessile, quali:
- valorizzazione come materia dei residui di produzione;
- azioni di riutilizzo di imballaggi a fine vita o per il riutilizzo di prodotti o l’allungamento di ciclo di vita;
- modifiche alle linee produttive;
- progetti innovativi, con caratteristiche di trasferibilità e scalabilità, relativi a raccolte di rifiuti dedicate a processi di preparazione per il riutilizzo o riciclaggio o a processi di preparazione per il riutilizzo o riciclaggio di rifiuti plastici, di rifiuti in bioplastica compostabile e di rifiuti tessili.
Le domande potranno essere presentate dal 7 maggio fino alle ore 16.00 del 18 giugno 2024 e verranno selezionate tramite una procedura valutativa a graduatoria.
Per ricevere maggiori informazioni riguardo l’iniziativa, è possibile consultare il sito ufficiale o scrivere a een1@confindustria.lombardia.it.