Report “EU Industrial R&D Investment Scoreboard”: il 25% delle imprese che investono maggiormente in R&D sono europee

La Commissione europea ha pubblicato il report “EU Industrial R&D Investment Scoreboard” per l’anno 2019. Il report prende in esame le 2500 imprese che hanno investito maggiormente in ricerca e sviluppo nel 2018/2019. È interessante notare come complessivamente esse rappresentino il 90% della ricerca e sviluppo mondiale finanziata da imprese.

Le aziende europee prese in esame sono 551 (il 25% del totale) mentre a guidare questa classifica ci sono gli Stati Uniti con 769 imprese (38%). L’Europa precede però il Giappone che si ferma a 318 (13%), la Cina con 507 (12%) e le rimanenti 355 dal resto del mondo (12%).

A livello contenutistico il report tocca diverse tematiche, tra cui i principali cambiamenti e i trend globali nell’R&D, gli indicatori economici delle imprese negli ultimi anni e le loro performance nell’ultima decade. Oltre a ciò, vengono presi in esame anche analisi nel campo dei brevetti e delle tecnologie ambientali.

Per maggiori informazioni, cliccare qui.