Report “A vision and roadmap for impact”
L’EIC Advisory Board traccia la strada per la leadership europea sul tema dell'innovazione
L’European Innovation Council (EIC) Advisory Board – organo indipendente composto da importanti imprenditori, ricercatori, investitori ed esperti di innovazione – ha pubblicato un report denominato “A vision and roadmap for impact”, volto a definire una strategia efficace in grado di affermare la leadership europea sul tema delle tecnologie e delle industrie del futuro.
La relazione raccomanda l’introduzione di KPI di impatto sociale, economico e di diversità. Pur lodando i nuovi approcci adottati nell'attuale progetto pilota EIC, l’Advisory Board auspica un miglioramento della sua implementazione anche traendo insegnamenti dal mondo del venture capital. In tal senso, è auspicabile l’introduzione di applications più brevi e semplici, con feedback rapidi e un processo decisionale agile.
Secondo il rapporto, per collegare maggiormente la ricerca in campo tecnologico con le opportunità di mercato, l'EIC dovrebbe creare portafogli di progetti appartenenti a tematiche simili, in modo che poi possano essere curati e gestiti attivamente dai responsabili del programma EIC. Il Board sottolinea infine l'importanza delle tecnologie e delle startup supportate dall'EIC per le imprese e gli investitori europei.
In calce alla news è possibile scaricare il report completo.
Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.