Ready2GO

Fino al 14 aprile è possibile presentare domanda per questo innovativo programma di internazionalizzazione per le PMI

La Commissione europea e l’EASME, l’Agenzia europea per le piccole e medie imprese hanno lanciato il progetto pilota Ready2GO per supportare le PMI europee a internazionalizzarsi e raggiungere 5 mercati target extraeuropei.

Il progetto, promosso dalla Commissione, è gestito da un consorzio internazionale guidato da Promos, in collaborazione con l’Enterprise Europe Network.

Questo programma è destinato a 80 PMI selezionate verranno dotate degli strumenti necessari per operare con successo all'estero, con un focus su 5 Paesi: Camerun, Cile, India, Canada e Stati Uniti. I partecipanti riceveranno informazioni su come operare all’estero, e  avranno anche l’occasione di muovere i primi passi per stabilire relazioni commerciali in questi Paesi, ricevendo un concreto supporto all’internazionalizzazione.

Il programma è suddiviso in due step:

Primo step: formazione e coaching individuale

Lo scopo della formazione per ogni azienda sarà quello di redigere un internationalization business plan, un profilo strategico per fissare gli obiettivi e dare il via al proprio sviluppo internazionale. Ogni società partecipante riceverà supporto e consulenza a distanza da Ready2Go per l’intera durata del programma.
I partecipanti potranno usufruire di un piano individuale di formazione e frequentare due corsi di formazione che si svolgono in cinque città europee.

Secondo step: match-making e incontri di business all’estero

In un secondo momento il programma Ready2Go prevede attività di match-making e la partecipazione a due missioni imprenditoriali all’estero, che permetteranno ai partecipanti di stabilire relazioni con le aziende più adatte a loro nei paesi di destinazione.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita ed è previsto anche un parziale rimborso delle spese di viaggio per un massimo di 80 PMI selezionate. Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda online consultare il sito www.b2match.eu/ready2go

È possibile presentare la domanda di partecipazione online fino al 14 aprile.

Per consultare il bando clicca qui