Pubblicati i bandi 2015 di Bio Based Industries Joint Undertaking

Bio-based Industries Joint Undertaking (BBI JU) ha pubblicato la call per l’annualità 2015 con 19 bandi dedicate ad azioni di ricerca e innovazione (RIA), azioni dimostrative (DEMO) e azioni di coordinamento e supporto (CSA). I bandi hanno un focus sulle tematiche seguenti:

• From lignocellulosic feedstock to advanced biofuels, bio-based chemicals and biomaterials
  • The next generation forest-based value chains
  • The next generation agro-based value chains
  • Emergence of new value chains from (organic) waste

I bandi hanno un budget complessivo di 106 mln € e scadono il 3 dicembre.

La BBI JU è un partenariato pubblico-privato tra la Commissione europea, e il Bio-based Industries Consortium, un’associazione multisettoriale che rappresenta il settore privato e riunisce più di 200 membri tra PMI, grandi aziende, università, cluster nel settore della bioeconomia. Il partenariato ha un budget complessivo per il periodo 2014-2020 di 3,7 miliardi €.

Bio-based Industries Joint Undertaking, costituita all’interno del Programma Horizon 2020, ha l’obiettivo di contribuire alla creazione di un’economia più pulita e a basse emissioni di carbonio, attraverso lo sviluppo di biondustrie sempre più competitive in Europa che estraggano la biomassa da bioraffinerie più avanzate e sostenibili.

Per ulteriori informazioni visita il sito dell'iniziativa clicca qui.

150828 - Beneficiari FTI 29 aprile.pdf