Pubblicata la prima relazione della Commissione Europea in materia di previsione strategica
La Commissione Europea ha pubblicato - in data 9 settembre - la prima relazione in materia di previsione strategica, con lo scopo di individuare i problemi emergenti e le opportunità al fine di orientare al meglio le scelte dell’Unione. La previsione strategica consente di migliorare l'elaborazione delle politiche, sviluppare strategie adeguate per il futuro e garantire che vi sia coerenza tra le azioni adottate a breve termine e gli obiettivi a lungo termine.
La relazione esamina la resilienza dell'UE sotto 4 aspetti differenti: sociale ed economico, geopolitico, verde e digitale. Per ciascun aspetto la relazione indica le capacità, le vulnerabilità e le opportunità evidenziate dalla crisi del coronavirus, che dovranno essere affrontate a medio e lungo termine.
La Commissione utilizza lo strumento della previsione strategica da molti anni, e ora mira ad integrarlo in tutti i settori con l’intento di sfruttarne appieno il valore strategico. Tale integrazione verrà realizzata attraverso diverse modalità, quali: lo svolgimento sistematico di attività di previsione su tutte le principali iniziative strategiche, la pubblicazione di relazioni annuali di previsione strategica che individuino le tendenze e i problemi emergenti al fine di orientare il processo decisionale e politico, il sostegno allo sviluppo di capacità di previsione nelle amministrazioni dell'UE e degli Stati membri e la creazione di una comunità collaborativa e inclusiva che svolga tali attività di previsione.
In calce alla news è possibile scaricare il testo integrale della relazione.
Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.