Proprietà intellettuale: aperto il bando IPA4SME a sostegno delle PMI con Seal of Excellence
È attualmente aperto il bando IPA4SME (Boosting the use of Intellectual Property with an action specifically designed for Innovative SMEs) per le aziende che desiderano valorizzare e proteggere la proprietà intellettuale. L’attuale cut-off (la settima) scade il 17 novembre p.v.
I beneficiari sono le PMI che hanno ottenuto il Seal of Excellence dal bando SME Instrument o EIC Accelerator.
I servizi a disposizione delle aziende sono:
- IP Pre-diagnostics: analisi personalizzata da parte di esperti di asset IP delle PMI unitamente ad una strategia aziendale IP personalizzata (gratuito).
- IP Protection Co-financing: rimborso parziale dei costi associati al processo di registrazione IP. Questo supporto verrà fornito attraverso 2 servizi distinti:
- Rimborso della tariffa EPO: per ogni domanda di brevetto EPO, i beneficiari riceveranno il 75% della tariffa EPO corrispondente con un limite di 2.500 euro per domanda di brevetto. Questo servizio sarà limitato a 5 domande per PMI.
- Rimborso spese per avvocato di proprietà intellettuale: per ogni processo di domanda di brevetto i beneficiari riceveranno il 50% dei costi del loro avvocato di proprietà intellettuale fino a 2 mila euro. Gli avvocati di IP devono avere l’autorizzazione per agire davanti all'EPO. Non c'è limite al numero di domande per questo servizio, ma ogni domanda deve essere associata a un unico processo di domanda di brevetto
Ogni PMI potrà ricevere un sostegno finanziario fino a un massimo di 15 mila euro.
IPA4SME è un'azione COSME promossa da un consorzio composto da CARSA (leader e centro di coordinamento), l'Università di Alicante e GOPAcom.
Per maggiori informazioni sul bando e per presentare domanda, cliccare qui.