Horizon Europe: approvato il programma Ricerca e Innovazione 2021-2027
Dopo un lungo negoziato, il 27 aprile è stato approvato dal Parlamento europeo il nuovo Programma dedicato alla ricerca e all’innovazione 2021-2027.
Lo strumento disporrà di una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi di euro, di cui 5,4 miliardi dalla misura per la ripresa Next Generation EU, e un investimento aggiuntivo di 4 miliardi provenienti dal Quadro finanziario pluriennale (QFP) dell'Unione.
Horizon Europe stanzia finanziamenti a breve e lungo termine in relazione alle principali sfide globali, tra cui la lotta ai cambiamenti climatici, la digitalizzazione e la pandemia di COVID-19. Il Programma prevede inoltre sostegno alle PMI innovative e all'infrastruttura europea di ricerca.
Horizon Europe consta di tre pilastri:
- Scienza eccellente: sosterrà i progetti di ricerca di frontiera, sviluppati e condotti da ricercatori attraverso il Consiglio europeo della ricerca (CER), finanzierà borse di studio e scambi per ricercatori e investirà in infrastrutture di ricerca.
- Sfide globali e competitività industriale europea: supporterà la ricerca relativa alle sfide della società e alle capacità tecnologiche e industriali e definirà il focus principale delle missioni di ricerca a livello europeo.
- Europa innovativa: mira a rendere l'Europa leader nell'innovazione e nella creazione di nuovi mercati e a stimolare l'integrazione delle attività economiche, sostenendo l’imprenditorialità basata sulla ricerca.
La pubblicazione dei Programmi di lavoro finali da parte della Commissione europea è prevista per maggio.
Per maggiori informazioni, cliccare qui.