Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Programma EU4Health: aperti 8 nuovi bandi

Si comunica che dal 22 febbraio è possibile presentare progetti per 8 nuove calls nell’ambito del Programma EU4Health, principale strumento di finanziamento per le iniziative dell’Unione europea in materia di salute per il periodo 2021-2027, con un budget di oltre 5 miliardi di euro.

I bandi attualmente aperti mirano a:

  • Monitorare e rafforzare l'attuazione di approcci europei innovativi allo screening del cancro alla prostata, ai polmoni e allo stomaco, condividendo conoscenze e buone pratiche per progettarne, pianificarne e migliorarne ulteriormente lo screening. Il budget disponibile è pari a 30 milioni di euro.
  • Prevenire le malattie non direttamente trasmissibili (NCD) diverse dalle malattie cardiovascolari e dal diabete, con un budget disponibile di 5 milioni di euro.
  • Promuovere la salute mentale, aumentando la consapevolezza e la condivisione delle conoscenze e incentivando lo sviluppo delle capacità nel settore. Il budget disponibile è pari a 8 milioni di euro.
  • Sostenere l'attuazione del regolamento sulla valutazione delle tecnologie sanitarie - formazione dei pazienti e degli esperti clinici che contribuiscono alle attività congiunte di valutazione di queste soluzioni tecnologiche, con un budget disponibile di 1 milione di euro.
  • Aumentare il numero di dispositivi medici, con un budget disponibile di 4 milioni di euro. 
  • Fornire formazione al personale sanitario, incentivando la crescita professionale attraverso corsi erogati in collaborazione con associazioni professionali, centri di istruzione e altre organizzazioni pertinenti. Il budget disponibile è pari a 29 milioni di euro.
  • Sostenere gli Stati membri e altri attori rilevanti per implementare i risultati della ricerca sulla salute pubblica in relazione alla vaccinazione contro il COVID-19, con un budget disponibile di 30 milioni di euro.
  • Sviluppare sistemi di allerta precoce e di orientamento nel settore della fissazione dei prezzi attraverso la banca dati EURIPID, sulla base di casi di concorrenza, con un budget disponibile di trecentomila euro.

I contributi finanziari stanziati dal Programma, erogabili in forma di sovvenzioni, premi e appalti, potranno coprire fino al 60% dei costi ammissibili e, in alcuni casi eccezionali, fino all'80% dei costi ammissibili. Possono presentare domanda di finanziamento enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica. Il termine per la presentazione delle proposte progettuali è il 24 maggio p.v. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Il 10 marzo si terrà una giornata informativa a cui è necessario registrarsi tramite questo link. In calce è possibile scaricare il programma.

Allegati

Download
Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.