Programma “Interregional Innovation Investments (I3)”: oltre 570 milioni di euro per l’innovazione interregionale
È stato recentemente approvato il primo programma di lavoro del nuovo strumento di finanziamento “Interregional Innovation Investments (I3)”, che stanzia 570 milioni di euro per il periodo 2021-2027 a sostegno di consorzi formati da ricercatori, imprese, società civile e pubbliche amministrazioni. Obiettivo è supportare la dimostrazione, la commercializzazione e lo scale-up di soluzioni innovative interregionali nei settori prioritari della specializzazione intelligente. In particolare, si vuole incentivare la creazione di catene del valore e la coesione europee.
Lo strumento consta di due componenti:
- Sostegno finanziario e consulenze per gli investimenti in progetti nel settore dell'innovazione interregionale: rivolta a partenariati maturi che vogliano accelerare l'introduzione sul mercato di soluzioni innovative e sviluppare un portafoglio di progetti di investimento. Il budget per il 2021 è pari a quasi 40 milioni di euro.
- Sostegno finanziario e consulenze per lo sviluppo delle catene di valore nelle regioni meno sviluppate: rivolta a partenariati emergenti che mirino ad accrescere la capacità degli ecosistemi regionali di innovazione di partecipare alle catene globali del valore nelle regioni meno sviluppate nonché quella di aderire a partenariati con altre regioni. Il budget per il 2021 è pari a quasi 37 milioni di euro.
La call 2021 si compone di 3 bandi per ciascuna componente, con focus su transizione digitale, transizione green e manifattura intelligente, già aperti e consultabili qui. Sono previste due cut-off: il 1° febbraio 2022 e il 18 ottobre 2022.
E’ inoltre prevista una giornata informativa aperta a tutti gli interessati il prossimo 9 dicembre, a cui è necessario registrarsi al seguente link.
È possibile consultare i documenti ufficiali del Programma qui.