Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Piano strategico Horizon Europe 2021-2024: definite le priorità della R&I per un futuro sostenibile

La Commissione europea ha adottato in data 15 marzo il primo piano strategico per Horizon Europe, il nuovo programma di ricerca e innovazione dell'UE con una dotazione di 95,5 miliardi di euro.

Il piano strategico - una novità in Horizon Europe - definisce gli orientamenti strategici degli investimenti nei primi quattro anni di vita del programma. Esso garantisce anche che le azioni di ricerca e innovazione contribuiscano alle priorità stabilite dall’UE: tra queste, a titolo di esempio, la neutralità climatica e la digitalizzazione.

Nello specifico, il piano definisce quattro orientamenti strategici per gli investimenti in R&I nell'ambito di Horizon Europe per i prossimi quattro anni:

  • Promuovere un'autonomia strategica aperta guidando lo sviluppo di tecnologie chiave, settori e value chain digitali, abilitanti ed emergenti;
  • Ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità in Europa e rendere sostenibile la gestione delle risorse naturali;
  • Fare dell'Europa la prima economia climaticamente neutra, sostenibile, digitale e circolare.
  • Creare una società europea più resiliente, inclusiva e democratica.

Il piano strategico identifica anche i partenariati europei cofinanziati e co-programmati e le missioni dell'UE da sostenere attraverso Horizon Europe. I partenariati copriranno aree fondamentali come l'energia, i trasporti, la biodiversità, la salute, l'alimentazione e la circolarità e completeranno i dieci partenariati europei istituzionalizzati proposti dalla Commissione a febbraio.

I primi inviti a presentare proposte saranno lanciati nella primavera del 2021 e saranno presentati agli European Research and Innovation Days che si terranno il 23 e il 24 giugno.

In calce alla news è possibile scaricare il piano strategico.

Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.

Allegati

Download
Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.