Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Oltre l’Europa: le imprese lombarde guardano alle opportunità in Africa

L’evento promosso da Confindustria Lombardia nell’ambito di Enterprise Europe Network valorizzato dal Sole 24 Ore – Dorso Lombardia

Guardare oltre l’Europa e cogliere le opportunità di un continente in crescita: è stato questo l’obiettivo dell’incontro Fare impresa in Africa, organizzato da Confindustria Lombardia lo scorso 26 settembre 2025 nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network.

Durante l’evento, rappresentanti delle istituzioni regionali e nazionali, del sistema confindustriale, imprenditori ed esperti hanno approfondito le potenzialità dei diversi mercati africani, alla luce del Piano Mattei e delle strategie di collaborazione economica in corso. È emersa in particolare l’importanza di diversificare i mercati di riferimento, un’esigenza resa ancora più attuale dalle tensioni commerciali internazionali, come sottolineato anche dall’Indagine Internazionalizzazione 2025 di Confindustria Lombardia.

L’Africa si conferma un continente dinamico e strategico per le imprese lombarde, grazie alla crescita demografica e alla diversificazione delle economie locali. Le imprese lombarde dispongono di competenze distintive in settori quali infrastrutture, energie rinnovabili, tecnologie, meccanica e agroalimentare, che possono essere valorizzate attraverso partnership con le controparti africane.

Per tradurre concretamente il Piano Mattei in opportunità reali per le aziende italiane, Confindustria Lombardia sostiene la definizione di accordi bilaterali con i singoli Paesi africani, nel quadro dell’African Continental Free Trade Area (AfCFTA), che favorisce gli scambi intra-africani e punta a ridurre fino al 90% le tariffe doganali.

L’incontro ha inoltre evidenziato il ruolo strategico della formazione di qualità nello sviluppo di competenze locali e nella creazione di partnership sostenibili, con progetti già avviati in Kenya, Mozambico, Tunisia, Tanzania e Uganda.

Questi progetti pongono le basi per una collaborazione solida e duratura tra le imprese lombarde e i Paesi africani, creando valore condiviso e nuove prospettive di sviluppo internazionale.

L’evento “Fare Impresa in Africa: opportunità e strumenti per le aziende lombarde” si inserisce nelle attività del progetto Enterprise Europe Network di cui Confindustria Lombardia è partner, volto a promuovere nuove opportunità di crescita e partnership internazionali per le imprese del territorio.
Per informazioni sui servizi di internazionalizzazione della rete Enterprise Europe Network, è possibile contattarci all’indirizzo een1@confindustria.lombardia.it.

Gallery

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it

© 2000 - 2025 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.