Nuovo bando per Business Angels al femminile

La DG Growth lancia il bando “The European Community of Women Business Angels for Women Entrepreneurs”

La Commissione europea ha pubblicato il bando “The European Community of Women Business Angels for Women Entrepreneurs”, nell’ambito delle azioni preparatorie del Grant Programme 2016.

L’obiettivo generale del bando è quello di aumentare il numero dei Business Angels donna in Europa e di facilitare i finanziamenti per donne imprenditrici da parte dei Business Angels. Per Business Angels si intende, come da definizione della DG GROW della Commissione europea, “singoli individui, di solito con esperienza nel settore business, che investono direttamente parte del proprio patrimonio personale in nuove imprese non quotate. Oltre al capitale, i Business Angels mettono a servizio dell’imprenditore anche la loro esperienza nel business management”.

I consorzi selezionati formeranno la Community europea di Business Angels donne per donne imprenditrici.

I candidati dovranno essere persone giuridiche stabilite in uno Stato Membro, appartenenti ad una delle seguenti categorie:

• organizzazioni/network/club di Business Angels donne;
  • organizzazioni/network/club di Business Angels;
  • organizzazioni di sostegno alle imprese, associazioni di imprese e reti di sostegno alle imprese;
  • camere di commercio e dell’industria, associazioni di artigiani o enti simili.

Questi dovranno formare un consorzio composto da almeno 4 enti eleggibili provenienti da almeno 4 Stati Membri e che coinvolga almeno una organizzazione/network/club di Business Angels donne esistente;

Gli enti senza personalità giuridica potranno partecipare dietro presentazione di documenti che dimostrino che il rappresentante legale possa assumere obblighi giuridici per loro conto.

Il budget complessivo per questo bando è di 2.200.000 euro che serviranno a finanziare un massimo di 5 proposte progettuali.

Il tasso di co-finanziamento dell’Unione europea sarà del 70% dei costi eleggibili, per un massimo di 440.000 euro.

Le proposte dovranno essere presentate entro il 28/07/2016 alle ore 17.00 (orario di Bruxelles), in formato elettronico.

Per maggiori informazioni consultare il sito.