Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Nuovi strumenti finanziari europei per investimenti in start up e progetti di sviluppo urbano

L'11 luglio la Commissione europea ha adottato due nuovi strumenti finanziari per gli investimenti dei Fondi Strutturali e di Investimento al fine di agevolare l'accesso ai finanziamenti per start up e i promotori di progetti di sviluppo urbano, in particolare:

  • Uno strumento di coinvestimento, finalizzato alla fornitura di finanziamenti per le start-up e le PMI per sviluppare i loro modelli aziendali e attrarre finanziamenti aggiuntivi tramite un organismo di investimento collettivo. Combinando risorse pubbliche e private, l'investimento totale può ammontare fino a 15 milioni € per ciascuna PMI.
  • Fondi per lo sviluppo urbano, finalizzati al finanziamento di progetti urbani sostenibili (p.es. trasporto pubblico, efficienza energetica, riqualificazione degli spazi urbani) che devono rientrare in una strategia di sviluppo urbano sostenibile integrato. L'investimento totale può ammontare fino a 20 milioni € per progetto, combinando risorse pubbliche e risorse private. Il sostegno assumerà la forma di un fondo di credito gestito da un intermediario finanziario con risorse dei fondi SIE e un contributo di almeno il 30% proveniente da capitali privati.

Queste iniziative hanno l’obiettivo di agevolare la crescita delle PMI integrando risorse pubbliche e privato ispirando alle linee guida del Piano Juncker.

Per ulteriori informazioni e documenti clicca qui.

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.