Brevetto europeo: risparmi dal 30% al 50% per diversi enti a partire dal 1 aprile 2024

Dal 1° aprile 2024 entra in vigore il nuovo regime di riduzione delle tasse predisposto dall’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO). A poter beneficiare di tale riduzione saranno persone fisiche, università, enti pubblici, organizzazioni non-profit e micro-imprese.

Le innovazioni nella riduzione fiscale dell’EPO riuniscono le piccole imprese meno esperte nel mondo della proprietà intellettuale e dei brevetti.

Le riduzioni ammonteranno circa al 30% delle tasse dovute per: deposito, ricerca, esame designazione, rilascio e annualità per domande pendenti di brevetto europeo.
Tuttavia, il il beneficio di sconto non si applicherà a chi ha già depositato 4 o più domande di brevetto europeo nei cinque anni precedenti la richiesta.

Dallo stesso giorno, oltretutto, alle micro-imprese verranno estese anche le riduzioni EPO già in vigore che inizialmente erano rivolte solo a piccole e medie imprese, università, enti pubblici, organizzazioni non-profit e persone fisiche.

Si segnala peraltro la possibilità di cumulare le riduzioni sia del nuovo che del preesistente regime, a patto che il richiedente abbia i requisiti previsti da entrambi. In questo caso specifico, la riduzione che si può ottenere arriva attorno al 50%.

Per maggiori informazioni, cliccare qui.