Novità bando EIC SME Instrument 2018-2020
A partire dal 7 novembre 2017, lo strumento EIC SME diventa parte centrale del progetto pilota del Consiglio europeo dell'innovazione (EIC). Questa transizione porterà lo strumento EIC SME ad un nuovo livello e amplierà la portata dei suoi benefici all'ecosistema europeo dell'innovazione. Circa 1,6 miliardi di euro sono disponibili per finanziare approssimativamente 4000 PMI innovative.
Nuova funzionalità all'interno dello strumento EIC SME:
- Selezione bottom-up: non ci sono più argomenti prefissati (topic) in modo che gli imprenditori di tutti i settori possano partecipare anche con innovazioni intersettoriali.
- Moduli di presentazione semplificati: il processo di presentazione è ora più facile con nuove forme di presentazione che hanno una struttura e un contenuto semplificati e un linguaggio orientato alle imprese.
- Più investitori come esperti/valutatori: il numero di esperti/valutatori con un profilo da investitore è stato notevolmente aumentato per meglio controllare gli elementi di mercato e le proposte di investimento.
- Interviste faccia a faccia con i candidati selezionati di fase 2: questo passo aggiuntivo dopo la valutazione a distanza permetterà ai valutatori/esperti di capire meglio le proposte ed assicurarsi che solo le idee migliori e più innovative vengano finanziate.
Per maggiori informazioni clicca qui