Nasce il nuovo database di ricerca per le indicazioni geografiche nell'UE
L’Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ha ufficialmente lanciato in data 25 novembre GIview, il nuovo database di ricerca per le indicazioni geografiche (IG) nell’UE.
Il database rappresenta un’ottima risorsa per consumatori, produttori e professionisti della proprietà intellettuale, in quanto contiene informazioni dettagliate sia sulle IG dell’UE che su quelle non UE protette a livello comunitario tramite accordi bilaterali e multilaterali e anche sulle IG dell'UE protette nei paesi terzi.
GIview fornisce informazioni importanti quali la tipologia di IG (DOP, IGP, IG), la data di priorità, lo status giuridico, la base della protezione in relazione a tutte le IG che coprono vini, bevande spiritose e vini aromatizzati, prodotti agricoli e alimentari protetti a livello dell'UE. Una caratteristica peculiare del database è che è aperto alle autorità nazionali e ai gruppi di produttori in modo che essi possano caricare dati quali i contatti dei gruppi di produttori IG e degli organismi di controllo, e ancora mappe, fotografie e descrizione dei prodotti, area geografica di riferimento, dichiarazioni di sostenibilità e altre informazioni utili.
Per consultare il database, cliccare qui.
Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.