Programma di lavoro European Innovation Council 2024
La Commissione Europea ha adottato il programma di lavoro dello European Innovation Council (EIC) per il 2024, di seguito le allocazioni per bando:
- EIC Pathfinder (256 milioni di euro) per gruppi di ricerca multidisciplinari che intraprendono ricerche con il potenziale di portare a scoperte tecnologiche (sovvenzioni fino a 4 milioni di euro).
- EIC Transition (94 milioni di euro) per trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione, dando seguito ai risultati generati dai progetti EIC Pathfinder e dai progetti European Research Council Proof of Concept e aprendosi per la prima volta ai risultati dei progetti di collaborazione Horizon del Pilastro 2/Sfide per la società (sovvenzioni fino a 2,5 milioni di euro).
- EIC Accelerator (675 milioni di euro) per start-up e PMI per sviluppare e ampliare innovazioni con il potenziale di creare nuovi mercati o perturbare quelli esistenti (grant inferiori a 2,5 milioni di euro, investimenti in equity da 0,5 a 15 milioni di euro). 405 milioni di euro sono destinati agli investimenti che saranno gestiti dal Fondo EIC, che riceverà ulteriori 180 milioni di euro per far seguito agli investimenti in società selezionate nell'ambito dei precedenti bandi EIC Accelerator.
Tutti i progetti vincitori avranno come di consueto accesso ai servizi di accelerazione aziendale, che forniscono coach, tutor, competenze e opportunità di partnership.
La Commissione ha inoltre completato la ristrutturazione del Fondo EIC trasferendone le azioni alla Banca europea per gli investimenti, pur mantenendo il controllo sulla politica di investimento del Fondo. Insieme alle misure introdotte nel programma di lavoro dello EIC, ciò consentirà al Fondo EIC una maggiore flessibilità nella gestione del portafoglio di investimenti, che comprende già oltre 500 tra le start-up più promettenti e le società ad alta crescita e potenziale d’Europa.
In calce è possibile scaricare il programma di lavoro. Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.