LIFE Open Call: 571 milioni destinati a iniziative green
Dal 18 aprile è possibile presentare domanda per il bando LIFE: strumento di finanziamento dell'UE per la promozione di azioni per il clima e l’ambiente.
Il programma, attivo dal 1992, dà vita a idee verdi e, ad oggi, ha cofinanziato oltre 5.500 progetti in tutta l'UE e nei Paesi terzi.
Per il periodo 2021-2027, la Commissione europea ha aumentato i finanziamenti del Programma LIFE di quasi il 60%, fino a 5,4 miliardi di euro, e ha incluso il nuovo sottoprogramma per la transizione energetica pulita. Il programma LIFE è gestito dall'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA).
Quest’anno saranno messi a disposizione 571 milioni di euro per coloro che presenteranno progetti di successo in ambito green.
Nello specifico, a seconda della tipologia di progetto sono previsti i seguenti budget:
1) Progetti d'azione standard (SAPs)
- Natura e biodiversità - 155 milioni di euro
- Economia circolare e qualità della vita - 65 milioni di euro
- Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici - 61,98 milioni di euro.
- Transizione energetica pulita - 4 milioni di euro.
- Nuova Bauhaus europea - 8 milioni di euro
- Governance ambientale - 10 milioni di euro
2) Sovvenzioni per azioni di coordinamento e sostegno (CSA)
- Transizione energetica pulita - 77 milioni di euro
3) Progetti integrati strategici (SNAP/SIP) - 150 milioni di euro
4) Assistenza tecnica per la preparazione di SIP e SNAP (TA-PP), replica, sviluppo di capacità o priorità legislative e politiche - 26 milioni di euro
5) Accordi specifici di sovvenzione operativa per le ONG - 14 milioni di euro.
Il bando è rivolto alle imprese, le istituzioni accademiche, i governi nazionali, regionali e locali e le organizzazioni non governative (ONG) che lavorano nell'UE sulla conservazione della natura, la protezione dell'ambiente, il cambiamento climatico o la transizione energetica pulita.
LIFE sostiene progetti innovativi e d'impatto, con effetti dimostrabili e buone pratiche che possono essere replicati e diffusi in altre parti d'Europa.
Le domande per i progetti LIFE possono essere presentate da una singola organizzazione o da più organizzazioni che lavorano in collaborazione con altri partner europei.
La scadenza per presentare la propria candidatura dipenderà dal tipo di progetto d'interesse.
Per ricevere maggiori informazioni consultare il sito ufficiale, o contattare een1@confindustria.lombardia.it.