Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Lancio del nuovo European Innovation Council (EIC): pubblicate le date

La Commissione europea ha annunciato il lancio del nuovo European Innovation Council (EIC), uno degli elementi chiave del nuovo programma quadro Horizon Europe.

L’EIC – il cui budget sarà di 10 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 - ha la missione di identificare, sviluppare e ampliare le tecnologie rivoluzionarie e le innovazioni dirompenti. L'EIC mira a sostenere le startup, le PMI e i team di ricerca che sviluppano innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto, con particolare attenzione allo scaling up di soluzioni rivoluzionarie che contribuiscono agli obiettivi del Green Deal europeo e del Recovery Plan.

Di seguito i dettagli del programma:

Cerimonia di lancio - 18 marzo (9.30 - 11.30 CET)

Dichiarazioni dei capi di Stato e delle istituzioni dell'UE

Brevi sessioni specifiche sul contributo del CEI alla ripresa economica dell'Europa:

  • EIC for building businesses from breakthrough science. Speakers: Ingmar Hoerr (Founder and former CEO of CureVac), Louis de Lillers (CEO CorWave). Moderatore: Chris Sisserian (Sifted)
  • EIC for investing in deep tech. Speakers: Hermann Hauser (Amadeus Capital). Moderatore: Robin Wauters (Tech.EU)
  • EIC for creating innovation ecosystems for sustainability. Speakers: Jim Snabe (Chair, Siemens) and Roxanne Varza (CEO, Station F). Moderatore: Jean-Eric Paquet (Director-General for Research and Innovation, European Commission)

Giornata dei candidati - 19 marzo (9.30 - 16.30 CET)

Per i potenziali beneficiari e le parti interessate, la giornata del candidato fornirà informazioni concrete su come funziona l'EIC, come presentare domanda, chi è ammissibile, ecc. Le sessioni includeranno informazioni sulle opportunità di finanziamento per gruppi di ricerca, startup, PMI e investitori.

Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.