Nuovo European Innovation Council: favorirà la trasformazione di idee scientifiche in innovazioni rivoluzionarie

La Commissione europea ha lanciato in data 18 marzo il nuovo European Innovation Council, che potrà contare su un budget di oltre 10 miliardi di euro per il settennato 2021-2027.

Dopo il successo del programma pilota nell’ambito di Horizon 2020, la Commissione ha deciso di istituire in maniera permanente un ente unico nel suo genere, in quanto combina la ricerca sulle tecnologie emergenti con un programma di accelerazione e un fondo azionario dedicato, ossia l’EIC Fund. Il fondo mirerà ad per supportare le start-up innovative e le piccole e medie imprese (PMI) con un budget di 3 miliardi di euro (parte del budget totale EIC).

Contestualmente è stato pubblicato il primo Working Program annuale dell'EIC, che apre opportunità di finanziamento per un valore di oltre 1,5 miliardi di euro nel 2021. Inoltre, vengono istituiti due premi per le donne innovatrici e la Capitale europea dell'innovazione.

Le principali novità dell’EIC sono:

• L’EIC Accelerator, bando che supporta le PMI, in particolare le start-up e le spinout, a sviluppare e ampliare innovazioni rivoluzionarie. L'Accelerator è dotato di un nuovo sistema di presentazione delle domande favorevole agli innovatori, in cui le start-up e le PMI possono richiedere finanziamenti in qualsiasi momento tramite un processo semplificato.
  • Un team di Programme Managers EIC sarà responsabile dello sviluppo di visioni per scoperte tecnologiche e innovative (come terapia cellulare e genica, idrogeno verde e strumenti per il trattamento delle malattie cerebrali), gestendo i portafogli dei progetti EIC e riunendo le parti interessate per mettere queste visioni in la realtà.
  • Un nuovo schema di finanziamento per la transizione EIC aiuterà a convertire i risultati della ricerca (dall'EIC Pathfinder e dal ERC) in innovazioni (spinout, partenariati commerciali, ecc.).
  • Sono introdotte nuove misure per sostenere le donne innovatrici, che includono un programma di leadership femminile. In collaborazione con Enterprise Europe Network, le donne innovatrici di talento, nonché tutte le PMI innovative provenienti da regioni meno conosciute, saranno supportate per candidarsi, contribuendo a superare il divario dell'innovazione.

Composto dai principali innovatori, l’EIC Advisory Board fornirà la strategia del Consiglio europeo per l'innovazione e fornirà consulenza sulla sua attuazione.

Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.

© 2000 - 2021 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.