Innovative Medicine Initiative 2
Pubblicate due nuove call for proposals
La Joint Undertaking IMI 2 è un partenariato pubblico-privato (PPP) tra l’Unione europea, rappresentata dalla Commissione europea, e l’EFPIA (European Federation of Pharmaceutical industries and Associations) che rappresenta gli interessi delle industrie e delle associazioni farmaceutiche europee, con l’obiettivo di sviluppare nuovi vaccini, medicine e trattamenti per far fronte ai crescenti cambiamenti nel settore della salute in Europa ed assicurare la competitività internazionale dell'industria farmaceutica europea.
Nell'ambito di questo partenariato sono state pubblicate due nuove call proposals.
Il primo bando (call 7), che prevede 2 fasi per la presentazione delle proposte, è destinata a finanziare azioni di ricerca e innovazione (RIA), e azioni di coordinamento e supporto (CSA).
Il bando dispone di un budget totale di circa 93 milioni €, di cui il 50% sono messi a disposizione da EFPIA e dal partenariato IMI 2.
Scadenze:
- Fase 1: 17 marzo 2016
- Fase 2: 6 settembre 2016
Il secondo bando (call 8) è destinato a finanziare azioni di ricerca e innovazione (RIA), attraverso l’unico topic che la costituisce: “Ebola and other filoviral haemorrhagic fevers (Ebola+) programme: future outbreaks”.
Il bando dispone di un budget, messo a disposizione da IMI2 JU, dell’ammontare complessivo massimo di 70 milioni €.
La call 8 rimarrà aperta continuativamente per due anni, con le seguenti cut off dates per la presentazione delle proposte:
- 16 marzo 2016
- 15 settembre 2016
- 16 marzo 2017
- 14 settembre 2017
- 15 marzo 2018.
Per ulteriori informazioni su entrambe le call for proposals si rimanda al sito web ufficiale della IMI2 JU e alla pagina dedicata nell’area riservata del sito web della Delegazione di Confindustria presso l'UE.